Shaker Laibi
rencontres littéraires
per tornare alla home page
 
 
 
 
Comune di Caltagirone
Premio Nazionale di Poesia Maria Marino
Comunicato stampa

Il Comune di Caltagirone, a seguito della volontà testamentaria dell'avvocato Domenico Marino - giurista e poeta che ha legato il suo patrimonio alla città natale per l'istituzione di un premio nazionale di poesia intitolato alla sorella e alla realizzazione di opere di cultura filosofica e letteraria - ha bandito nell'anno 2000 la prima edizione del Premio Nazionale di Poesia Maria Marino.
Il premio, di scadenza biennale, è aperto a tutti i cittadini italiani e agli stranieri residenti in Italia da almeno un anno e si propone di valorizzare la poesia in tutte le sue forme, facendo emergere potenzialità letterarie che spesso trovano difficoltà ad esprimersi e a raggiungere i canali ufficiali.
In particolare intende tenere conto della realtà attuale della società italiana che velocemente e progressivamente sta assumendo un carattere multietnico, senza che la complessità delle culture di appartenenza delle ormai numerose comunità straniere residenti svolga un ruolo nell'arricchimento di quella italiana. Pertanto accanto a quella in lingua italiana con componimenti inediti, è stata prevista una sezione in una lingua straniera individuata per ogni edizione tra quelle di una delle comunità presenti in Italia con componimenti editi ed inediti.
La presente edizione, la cui sezione in lingua straniera è dedicata all'arabo, ha visto la partecipazione di numerosissimi concorrenti che sono stati selezionati da una giuria composta da Marilena Samperi, Sindaco di Caltagirone e Presidente della Giuria, Domenico Amoroso, Maria Attanasio, Francesca Corrao, Maurizio Cucchi.
I vincitori sono risultati: per la Sezione in lingua araba 1° premio Abdul Latif Al Saadi; 2° premio Abrah Malik; 3° premio Fathi Makboul. Per la Sezione in lingua italiana: 1° premio Gabriella Canfarelli; 2° premio Franco Tralli; 3° premio Sandro Montalto.
La cerimonia di premiazione, che prevede l'assegnazione per i primi classificati di ciascuna sezione di una somma di £ 5.000.000 e per gli altri classificati di manufatti nella prestigiosa ceramica di Caltagirone, avverrà giorno 14 marzo alle ore 19,00 presso il Salone di Rappresentanza del Palazzo Municipale.
Presenzieranno il Sindaco di Caltagirone, i membri della Giuria e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Francesco Pignataro. Sarà presente come ospite d'onore il poeta irakeno Shakir Laibi.
Interverranno inoltre i poeti Sebastiano Burgaretta, Milo De Angelis, Vivian Lamarque, Rosaria Lo Russo, Giampiero Neri, Rino Rocco Russo, Giovanna Sicari, Lello Voce, partecipanti alla manifestazione "L'offerta della Parola…poeti in treno… per la città" che leggeranno alcune loro poesie.

cdc2.gif (3132 byte)

    it.gif (113 byte)

 
“Het Irakese Huis’’ Vereniging
 
Ontvangt de heer (Shaker Laibi) een Irakese dichter en onderzoer in het kader van beeldend kunst, op twee kunst- en dichterlijke avondjes.
Het eerste avondje:
Op dondedag 16/8/2001 om 18.00 uur.( een dichterlijk avondje)
Het adres:
Kortevleerstraat 230
Den Haag
Het tweede avondje:
Op Zaterdag 18/8/2001 om 19.00 uur. In samenwerking met de Irakese Culturele Stichting in Delft, wordt een lezing gehouden onder de titel “De Kunst del Islam: Zijn oorsprang. “Er wordt ook een aantal dia opgevoerd”.
Het adres:
Koornmarkt 48 E Delft
 
Shaker Laibi:
Hij is in Irak geboren. Hij is in de Islamitische Kunst gespecialiseerd. Hij is in 1977 afgestudeerd als Psycholoog.
Sinds 1979 en tot dit moment heeft in verschillende plaatsen gewoond o.a. Beiroet, Cyprus, Adan, Damescus en Geneve.
Hij heeft tekening en beeldhouten op het hogere school der kunst van optiek.
Hij heeft het Zwitsers- Arabisch Documentatie Centrum gesticht in 2000.
Zijn werk prestaties zijn naar verschillende Europeze talen vertaald.
Uitgaven: Zes dichterlijke bundels, drie boeken in literatuur ect.
Hij heeft twee prijzen gewonnen in het Internathonale Festival der Poezië in Italië in 1996 en in 2001.

 

Retour à la page d'accueil